VALENTINA™ è una macchina agricola agevolatrice a trazione elettrica particolarmente indicata per la raccolta di tutti quei frutti e ortaggi a terra che per la loro delicatezza necessitano di essere raccolti manualmente.
Questa macchina è ideale per asparagi, zucchine, insalata, fragole, pomodori, carciofi a basso fusto ed erbe infestanti.
Caratteristiche
- Telaio costruito in acciaio ad alta resistenza che consente di alleggerire la struttura mantenendo un’elevata robustezza e basculante anteriore per un maggiore comfort.
- Protezione superficiale tramite verniciatura a polvere dopo trattamento anticorrosivo di cataforesi, utilizzato nelle carrozzerie di automobili di qualità.
- Trasmissione: Modello FGA posteriore a 2 ruote indipendenti azionate da 2 motoriduttori movimentati da 2 motori asincroni trifase con elettrofreno per frenatura in assenza di tensione, potenza di 1200 Watt che consentono una coppia motrice di 420 Nm cadauno ovviamente senza spazzole (no sostituzione spazzole, no indotto da ricondizionare). Modello FGZ trasmissione posteriore tramite due motoriduttori che trasmettono il moto alle due ruote per mezzo di catene ed erogano una coppia motrice di 700 Nm per ruota.
- Alimentazione motori tramite Azionamenti Elettronici ad inverter (costruiti da una importante azienda a livello mondiale, affidabili ed utilizzati da anni su auto e veicoli elettrici italiani ed esteri) che garantiscono una velocità variabile (prima velocità da 0 a 7 Km/ora [4km/h per FGZ] – seconda velocità da 0 a 15 Km/ora [8 km/h per FGZ]) con regolazione continua, progressiva e proporzionale.
- Accumulatori n. 4 batterie al piombo tubolari ad acido libero da 6 Volt 260 Ampere collegate in serie.
- Autonomia di 50 km (10-12 ore di lavoro continuo nella raccolta degli asparagi in piena stagione) a batterie nuove con tempo di ricarica massimo di 10 ore tramite Carica Batterie erogante 25 Ampere con alimentazione monofase a 220 Volt.
- Contenitori
- Portacassette Laterali n.2 con dimensioni 370×550 mm
- Portacassette Posteriore n.1 con dimensioni 1500×550 mm
- Tettuccio parasole/pioggia
- La Marcatura CE applicata sul telaio garantisce di avere rispettato tutte le normative obbligatorie per macchine agricole come da Direttiva Macchine 2006/42/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 Maggio 2006 che modifica la Direttiva 95/16/CE del 1995, essendo equipaggiata con:
- Roll bar e cintura di sicurezza
- Avvisatore acustico in retromarcia
- Frenatura di emergenza
- Frenatura statica automatica a macchina in funzione con ruote ferme o totalmente spenta, con o senza il conducente a bordo, sia in piano che con pendenze fino al 15%.
Considerazioni importanti
- La reale conformità alla Direttiva Macchine 2006/42/CE fornisce una tranquillità antinfortunistica all’imprenditore ed ai propri collaboratori.
- Macchine agricole non conformi non devono essere messe in commercio e macchine costruite prima dell’entrata in vigore delle Direttiva 2006/42/CE che modifica la Direttiva 95/16/CE del 1995 non devono essere utilizzate senza essere prima messe a norma per non incorrere in pesanti ed onerose sanzioni in caso di controlli degli organi preposti.
- Mancando le sicurezze obbligatorie in caso di infortunio l’imprenditore è comunque il primo responsabile dell’accaduto.
- Tale situazione comporta il blocco dei macchinari simili utilizzati, fino alla messa a norma degli stessi.
- Tutte le macchine acquistate dopo l’entrata in vigore delle Direttive (1995 e 2006), e non conformi alle stesse, per responsabilita’ del costruttore, devono essere modificate a spese del costruttore medesimo.
Modelli
VALENTINA™ è disponibile in differenti modelli per soddisfare tutte le esigenze di raccolta.
Valentina FGA
- Carreggiata a larghezza fissa con interasse delle ruote posteriori di 1300 mm o 1500mm.
- Ideale per raccolta di asparagi.
- Sterzo meccanico tramite pedaliera con sforzo minimo al piede per la particolare geometria delle forcelle delle ruote anteriori e dei leveraggi di comando dello sterzo stesso.
- Avantreno basculante.
- Accesso al sedile con entrata laterale alla macchina.
- Ogni ruota motrice e’ montata direttamente sull’albero di uscita del proprio motoriduttore.
Scarica brochure Valentina FGA
Valentina FGZ
- Carreggiata larghezza fissa con interasse delle ruote posteriori di 1500 mm. ideale per raccolta di asparagi, zucchine e carciofi a basso fusto grazie ad una luce da terra di 800mm.
- Sterzo meccanico tramite pedaliera con sforzo minimo al piede per la particolare geometria delle forcelle delle ruote anteriori e dei leveraggi di comando dello sterzo stesso.
- Avantreno basculante.
- Accesso al sedile con entrata laterale alla macchina.
- Ogni ruota motrice e’ movimentata tramite trasmissione a catena dal motoriduttore con rapporto 1:1.75 ed eroga costantemente una coppia motrice di 735 Nm cadauno.
- Velocità variabile (prima velocità da 0 a 3,5 Km/ora – seconda velocità da 0 a 8 Km/ora) con regolazione continua, progressiva e proporzionale.
